Medicina del Lavoro

Presso i nostri studi vengono effettuate visite preventive e periodiche, oppure all'interno delle Aziende, da Medici esperti in Medicina del Lavoro. Le visite mediche possono essere completate da indagini di laboratorio e strumentali pertinenti al rischio e con periodicità proporzionale all'entità del rischio stesso.

docce nasali, otochirurgia, mentoplastica

Servizi offerti

Centro polispecialistico che opera nell'ambito della sicurezza sui luoghi di lavoro, asicurando il corretto adempimento delle norme previste dal D.Lgs 81/08 e dal D.Lgs 106/09 offrendo la propria consulenza per quanto riguarda:

• Nomina del Medio Competente

• Laboratorio analisi per tutti gli accertamenti biologici
 (sangue, urine e tossicologici)

• Visite Mediche

• Organizzazione e gestione del piano di Sorveglianza Sanitaria

• Analisi dei rischi presenti su luogo di lavoro

• Gestione ed organizzazione delle attività previste dal Testo unico sulla sicurezza

• Strumentazioni diagnostiche ( Audiometrie, Spirometrie, elettrocardiogramma, funzionalità visive)

Un nucleo di specialisti di varie discipline mediche e un'organizzazione tecnica in grado di evidenziare eventuali interferenze del ciclo produttivo sulla salute dei lavoratori.

esami audiometrici, prove vestibolari, videoendoscopia a fibre ottiche

Medico Competente

Figura nominata dal datore di lavoro, collabora con il Servizio di Prevenzione e Protezione per la tutela dei lavoratori e della loro salute sul luogo di lavoro. Collabora con il Datore di Lavoro e con l' S.P.P. per la stesura del Documento di Valutazione del Rischio.

Il Medico Competente si occupa della sorveglianza sanitaria dei lavoratori, attraverso visite preventive e periodiche in base alla valutazione dei rischi Il Medico esprime un giudizio di idoneità alla mansione specifica, dopo aver eseguito visite mediche preventive e periodiche, e aver condotto accertamenti sanitari mirati al rischio lavorativo specifico alla luce del documento di valutazione del rischio aziendale. Al termine degli accertamenti sanitari il M. C. rilascia il giudizio di idoneità specifico alla mansione, documento indispensabile, ai fini di legge, al datore di lavoro per poter adibire il dipendente alla mansione.